DOCENTI AMS. Professionisti al servizio della musica.


LO STAFF DIDATTICO DELL’AMS 2019/2020. Professionisti al servizio della musica.

LUCIO MARGIOTTA chitarra classica, chitarra acustica ed elettrica, basso, batteria, teoria e solfeggio, armonia classica, armonia jazz e improvvisazione jazz.

CURRICULUM ARTISTICO DELL M ° LUCIO MARGIOTTA

Lucio Margiotta nasce nel 1987 e all’età di dodici anni intraprende lo studio della chitarra classica con vari Maestri tra cui: LUIGI MENGOLI E STEFANO SERGIO SCHIATTONE. Nel 2009 si diploma brillantemente in chitarra presso il Conservatorio di Musica di “E.R.Duni” di Matera.
Nel 2013 consegue la LAUREA DI II LIVELLO di chitarra in discipline musicali-indirizzo interpretativo solistico con 110 e lode presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa di Lecce”.
Ha partecipato a concorsi di esecuzione strumentale:
– X Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco”Lecce 2002,Terzo premio;
– XII Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco”, Lecce 2004, Terzo premio;
– I ed. Concorso nazionale “Giosuè Lillo”Ruffano 2004, Secondo premio.
– Concorso chitarristico “Xmas Guitar Contest 2011”, Lecce 2011, Primo Premio
– I ed. Concorso musicale internazionale “Erik Satie”, Lecce 2012, Primo premio
– Concorso chitarristico “Xmas Guitar Contest 2012”, Lecce 2012, Terzo Premio
Ha partecipato a varie masterclass di chitarra classica ed elettrica:
– Masterclass “Teoria modale e improvvisazione jazz” di chitarra elettrica tenuta dai Maestri: Salvatore Russo e William Stravato, Casarano, 2003;
– Masterclass “La Guitare Contemporaine” tenuta dal M° Roland Dyens nel 2007;
– Masterclass di Chitarra jazz ” Principi di improvvisazione tonale e modale” tenuta dal M° Alberto DeMichele, Ruffano, 2008
– Masterclass di “Interpretazione musicale” tenuta dal M° Adalberto Antonio Protopapa, Taurisano,2010
– Master Class “Laboratorio interattivo di chitarra classica ed elettrica” tenuto dai Maestri RoccoZifarelli e Alberto De Michele, Lecce, 2011
– Masterclass di Chitarra jazz con il Maestro ROCCO ZIFARELLI nell’anno 2012.

Ha collaborato con varie gruppi musicali salentini tra cui White Queen, Vascolive, Celentarock e nazionali. Ha suonato per Antonio Castrignanò , Alessia Tondo ed per il celebre sassofonista di Vasco Rossi Andrea Innesto.

Nell´anno 2009 e´stato chitarrista insieme ai Camaleonti nella ” Nuova Orchestra Abruzzese” diretta da SYLVIA PAGNI con la supervisione del noto artista italiano TEDDY RENO e RITA PAVONE in un tour che ha toccato importanti palchi italiani tra cui il Teatro Brancaccio e il Sistina di Roma.
Nel 2011 ha collaborato come Chitarrista elettrico alla VII edizione del “Premio Mauro Carratta” tenutosi ad Ugento (LE) dividendo il palco con Salvatore Russo e suonando per Franco Simone.

E’stato organizzatore e ideatore della prima edizione dell’ Xmas Guitar Contest tenutosi a Ruffano (LE) nel 2008 e organizzatore e ideatore della rassegna chitarrista che si tiene a Ruffano (LE) “Guitar Day for Anna” sin dal 2009. E’ organizzatore e ideatore dell’evento GUITAR AND PIANO DAY FOR ANNA  concerto per chitarra e pianoforte che ha visto varie location importanti tra cui: il teatro Paisiello di Ruffano, la Chiesa Incompiuta di Gemini e il Palazzo Gallone di Tricase vantando importanti ospiti.

E’ presidente, direttore artistico e fondatore dell’A.M.S. ACCADEMIA MUSICALE DEL SALENTO con sede principale a Ruffano (LE) e sedi distaccate Acquarica del Capo ed è docente di chitarra classica ed elettrica nello stesso centro.

E’ stato docente di chitarra classica presso l’ ISTITUTO COMPRENSIVO “T.CLAPS” DI AVIGLIANO A LAGOPESOLE (PZ), presso l’ ISTITUTO COMPRENSIVO di Pignola (Pz), e docente di sostegno presso l’ I.C. MANZONI ALIGHIERI di San Donaci e l’ I.C. COMMENDA di Brindisi. Ha svolto attività di insegnamento presso le scuole di musica della provincia di Lecce tra cui: SCUOLA DI MUSICA BACH DI COLLEPASSO (LE), SCUOLA DI MUSICA “MAURO CARRATTA” DI UGENTO (LE), SCUOLA DI MUSICA” AMICI DELLA MUSICA” DI PRESICCE (LE), SCUOLA DI MUSICA “YAMAHA” DI LECCE (LE).

Attualmente è docente di Sostegno presso l’ I.C. GIOVANNI PASCOLI DI ERCHIE ed svolge attività didattica nei centri A.M.S. di Ruffano ed Acqaurica del Capo (LE), presso la SCUOLA DI MUSICA MOZART DI TRICASE (LE) diretta dal M° GIOVANNI CALABRESE  e attività concertistica nel Salento.

 

ANGELICA SCUPOLA pianoforte, teoria e solfeggio, storia della musica e armonia

CURRICULUM

Angelica Scupola nasce nel 1990 nel salento e fin da piccolissima mostra uno spiccato interesse per la musica. Intraprende lo studio del pianoforte all’età di 7 anni e nel 2010 consegue brillantemente il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Musica C.Cilea di Reggio Calabria. Nel 2015 consegue brillantemente con 105 la LAUREA DI II LIVELLO di Pianoforte in discipline musicali presso il Conservatorio di Musica  “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese.
Ha partecipato a concorsi di esecuzione strumentali nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti tra cui i più importanti:
I premio concorso nazionale la Vallonea; I premio concorso nazionale Città di Leuca; III premio concorso internazionale Città del Barocco Lecce; III premio concorso internazionale Meendelssohn di Taurisano. Ha partecipato a diverse Masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da importanti Maestri nel panorama musicale italiano e non: M° Aldona Budrewich Jcobson, M° Enzo Schirripa, M° Nunzia Di Leo.  Attualmente è docente di Pianoforte in Basilicata dal 2014 presso l’ I.C. di Lagopesole e Acerenza in provincia di Potenza ed è anche docente di pianoforte e teoria e solfeggio presso l’ AMS accademica musicale del salento di Ruffano di cui è anche vicepresidente. Da tempo svolge attività concertistica nel salento partecipando a varie rassegne musicali.

 

CINZIA CORRADO canto lirico e moderno

CURRICULUM

Partecipa al Festival di Castrocaro 1983 e a Saint Vincent Estate ’84, con il brano E sorridi. Nel 1985 vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con Niente di più. L’anno successivo non si ritrova tra i big come le spettava di diritto per diverse controversie discografiche ma continua comunque ad esibirsi nelle piazze d’Italia, anche se da qualche anno le sue esibizioni si limitano al solo territorio pugliese. Sempre nel 1986 pubblica l’album Col Fiato A Metà che contiene il brano Money presentato a Premiatissima. Il 33 giri viene però poco distribuito e stampato a tiratura limitata.Nel 2004 ha fondato a Supersano, suo paese di origine, assieme al maestro Lino Bello, la scuola di canto moderno “Vocemusica”, struttura di grande riferimento nel Salento per tutte le nuove voci locali.Il fratello Ermanno fonda la “Corrado Productions”, che pubblica nel 2007-08 un CD contenente brani inediti, cantati da allievi della scuola citata, ad eccezione di un pezzo interpretato dalla stessa cantante, scritto da lei e dedicato al figlio Andres. Il 6 novembre 2009 è ospite del programma I migliori anni dove ripropone il suo successo sanremese (1985) “Niente di più”.


MIRIAM BAFFI violino

CURRICULUM 

Inizia lo studio del violino ad appena 6 anni di età e si diploma presso il Conservatorio di Musica T.Schipa di Lecce, sotto la guida del Maestro Francesco Sabato. Durante il percorso accademico partecipa a diversi concorsi internazionali, ottenendo spesso il primo premio.
Studia con particolare attenzione in formazioni da camera, in particolar modo in quartetto. Ha ricoperto più volte il ruolo di Spalla nell’orchestra del conservatorio T.Schipa di Lecce. Attualmente ricopre il ruolo di prima parte dei Violini II nella Southern Europe Orchestra e di violino di fila nelle Orchestre d’archi “I SalentoSi” ed “Archi di Terrae Hydrunti”. Vanta diverse collaborazioni con “Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento – OLES” e con l’”Orchestra Filarmonica Nino Rota”. Suona sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra, come Walter Attanasi, Maciej Zoltowsky, Jacopo Sipari di Pescasseroli ed altri.


MAURIZIO MARTELLA batteria

CURRICULUM