AMS ACCADEMIA MUSICALE DEL SALENTO


 AMS ACCADEMIA MUSICALE DEL SALENTO 

Centro di Alta Cultura Musicale per la formazione all’arte del professionismo strumentale e della didattica

LA STORIA E LO STAFF

L’AMS ACCADEMIA MUSICALE DEL SALENTO sin dal 2009 nasce per la formazione musicale a livello professionale. Il nostro scopo è far diventare  i nostri studenti concertisti e docenti professionisti grazie all’uso delle più innovative tecniche di insegnamento; ad un’organizzazione didattica all’avanguardia conforme agli standard più diffusi ed adottati dai più importanti enti di formazione a livello Europeo e alla formazione degli allievi attraverso concorsi, masterclass, seminari e concerti sulla musica classica e moderna. Nel 2014 l’alta cultura e la qualità dei nostri percorsi sono stati riconosciuti con la CONVENZIONE STIPULATA dal CONSERVATORIO “G.PAISIELLO DI TARANTO”.

Offriamo ai nostri studenti con il miglior corpo docenti della provincia di Lecce per preparazione ed esperienza didattica due percorsi formativi didattici distinti:

PER IL RAMO CLASSICO un percorso propedeutico, formativo certificato e performativo ad indirizzo concertistico di livello nonchè la possibilità di superare brillantemente gli esami della formazione preaccademica nei Conservatori  e nei Licei e gli esami di ammissione alla laurea triennale di I LIVELLO e  alla laurea specialistica di II LIVELLO  delle classi di CHITARRA, PIANOFORTE E VIOLINO.

PER IL RAMO MODERNO un percorso propedeutico, formativo certificato rivolto  alla formazione accademica e alla performance live attraverso la musica d’insieme grazie agli spettacoli prodotti dalla scuola stessa, occasioni fondamentali per musicisti e cantanti di salire su un palcoscenico e far apprezzare al meglio il proprio talento in ambito artistico.

Tra le classi attive per i corsi pre accademici e accademici abbiamo: chitarra classica, pianoforte e violino per il ramo classico mentre per il moderno chitarra elettrica jazz, batteria jazz, canto moderno e jazz e basso jazz.

Ad oggi,dopo solo sette anni di attività didattica, l’ Accademia si è portata ad un livello formativo tale che gli permette di emergere, nel Salento, come uno tra i centri didattici per la formazione all’arte del professionismo strumentale, il perfezionismo e l’aggiornamento, tra i più accreditati e stimati ed ha ottenuto continui e lusinghieri consensi dai più insigni musicisti del panorama nazionale.

Va ricordato che in tutte le sessioni d’esame di qualsiasi conservatorio italianao e per qualsiasi strumento e materia complementare gli allievi dell’Accademia hanno ottenuto tra le medie più alte e molto spesso il massimo dei voti.

Tutto questo è il frutto di una collaborazione sinergia tra i componenti dell’Equipe didattica dell’ Accademia che, con passione, costanza, perseveranza nonchè grazie alla indiscutibile preparazione professionale, si impegna giorno dopo giorno, affinchè ogni percorso formativo si traduca in essere come successo didattico.

L’accademia è strutturata in tre sezioni didattiche magistralmente gestite dal proprio direttore Artistico con la successiva Supervisione del M° Adalberto Antonio Protopapa.

Questa scelta strategica garantisce una gestione più efficiente e snella ed una migliore sinergia e collaborazione tra i tre direttori artistici nella didattica e nelle varie manifestazioni pubbliche:

I direttori artistici e amministrativi sono:

M° LUCIO MARGIOTTA Presidente I SEZIONE DIDATTICA RUFFANO E POGGIARDO

M° ADALBERTO PROTOPAPA  Segretario II SEZIONE DIDATTICA TAURISANO

M° ANGELICA SCUPOLA Vicepresidente III SEZIONE DIDATTICA ACQUARICA DEL CAPO.

LE ATTIVITA’ MUSICALI DI RILIEVO ORGANIZZATE DALL’AMS

metodo di studio della chitarraL’ AMS ACCADEMIA MUSICALE DEL SALENTO organizza regolarmente concerti, seminari, masterclass e concorsi per la formazione professionale dei musicisti.

Tra gli eventi di rilievo :

il CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE “LE NOVEAU JONGLEUR” dal 2011 al 2014;
il CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE “SALENTO MUSIC COMPETITION” dal 2014 ad oggi;
la MASTERCLASS di chitarra con il docente “ S.S. SCHIATTONE;
la MASTERCLASS di pianoforte con il Docente P. SANICANDRO di Salisburgo;
CONCERTI DI MUSICA CLASSICA PER PIANOFORTE con: il M ° P. EPIFANI, il M ° A. LICCHETTA ecc..
CONCERTI PER CHITARRA CLASSICA E PIANOFORTE con l’evento GUITAR DAY FOR ANNA giunto alla VII ed. tenuto a RUFFANO, GEMINI E A TRICASE che avuto come ospiti nel corso degli anni tra cui: M ° ALBERTO DE MICHELE, M ° STEFANO SERGIO SCHIATTONE, M ° F. PANICO; M ° G. BUBBICO, M ° LUCIO MARGIOTTA, M ° ANGELICA SCUPOLA.
I SEMINARI ANNUALI SUL FRASEGGIO E L’INTERPRETAZIONE tenuti dal M ° A. PROTOPAPA

LO STAFF DIDATTICO DELL’AMS

 LUCIO MARGIOTTA chitarra classica, chitarra acustica ed elettrica, teoria  e solfeggio, armonia classica, armonia jazz e improvvisazione jazz.

ANGELICA SCUPOLA pianoforte, teoria e solfeggio, storia della musica e armonia

ADALBERTO ANTONIO PROTOPAPA  pianoforte e violino, Teoria e solfeggio, armonia, storia della musica, composizione, masterclass di specializzazione in pianoforte, teoria e solfeggio, armonia, interpretazione e fraseggio musicale.

CINZIA CORRADO canto lirico e moderno

NIKY CORRADO batteria pop rock e moderna

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

La nostra offerta formativa si articola in:

  • Strumento principale  Chitarra, Pianoforte , Canto, Violino: strutturato in tre livelli con tipologia di lezione individuale o collettiva;

  • Teoria, ritmica e solfeggio 1: tipologia di lezione teorico/pratica collettiva;

  • Teoria,ritmica e solfeggio 2: tipologia di lezione teorico/pratica collettiva;

  • Armonia: tipologia di lezione teorico/pratica individuale o collettiva;

  • Storia della Musica: tipologia di lezione teorica individuale o collettiva;

  • Musica di insieme;

  • Tecniche di improvvisazione.

Tutte le informazioni dell’offerta formativa, dei corsi, dei costi e del regolamento potete trovarle al seguente link: http://www.luciomargiotta.com/amsoffertaformativacostieregolamento/

LE ATTESTAZIONI DELLE COMPETENZE AMS

Tutti gli allievi durante il corso di studi sosterranno gli esami della formazione preaccademica, cioè la fase di studi che precede l’ammissione in Conservatorio, con le attestazioni delle competenze presso le nostre sedi valutate da commissioni composte dai più illustri docenti di Conservatorio, Concertisti e Didatti

L’alta qualità dei nostri percorsi didattici è stata riconosciuta dal Conservatorio di Taranto con la stipula della convenzione tra i due enti. Per le certificazioni delle competenze presso i Conservatori l’ AMS è convenzionata con il Conservatorio di TARANTO dal 2014. Il costo degli esami in Conservatorio è di soli 90 euro ad esame.

IL PROSPETTO DEGLI ESAMI E LE SESSIONI DI ESAME

3 ESAMI DI STRUMENTO: LIVELLO ELEMENTARE, LIVELLO INTERMEDIO E LIVELLO AVANZATO
2 ESAMI DI SOLFEGGIO A E B DI CUI UNO OBBLIGATORIO PER L’ACCESSO AL LIVELLO MEDIO DI STRUMENTO
1 ESAME DI STORIA DELLA MUSICA
1 ESAME DI ARMONIA
1 ESAME DI MUSICA D’INSIEME
1 ESAME DI IMPROVVISAZIONE

Gli esami verranno effettuati nelle sessioni di FEBBRAIO, LUGLIO E OTTOBRE di ogni anno e la scadenza per le iscrizioni è la fine del mese antecedente al mese dell’esame.

Tutti i dettagli verranno comunicati sul questo sito attraverso il seguente link: http://www.luciomargiotta.com/attestazionedellecompetenze/