DOCENTI AMS. Professionisti al servizio della musica.


Lucio Margiotta nasce nel 1987 e all’età di dodici anni intraprende lo studio della chitarra classica con vari Maestri tra cui: SILVIA BOCCADAMO, LUIGI MENGOLI E STEFANO SERGIO SCHIATTONE. Nel 2009 si diploma brillantemente in chitarra presso il Conservatorio di Musica di “E.R.Duni” di Matera sotto la guida del M° STEFANO SERGIO SCHIATTONE.
Nel 2013 consegue la LAUREA DI II LIVELLO di chitarra in discipline musicali-indirizzo interpretativo solistico con votazione 110/110 e lode presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa di Lecce” sotto la guida del M° STEFANO SERGIO SCHIATTONE.
Ha partecipato a concorsi di esecuzione strumentale:
– X Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco”Lecce 2002,Terzo premio;
– XII Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco”, Lecce 2004, Terzo premio;
– I ed. Concorso nazionale “Giosuè Lillo”Ruffano 2004, Secondo premio.
– Concorso chitarristico “Xmas Guitar Contest 2011”, Lecce 2011, Primo Premio
– I ed. Concorso musicale internazionale “Erik Satie”, Lecce 2012, Primo premio
– Concorso chitarristico “Xmas Guitar Contest 2012”, Lecce 2012, Terzo Premio
Ha partecipato a varie masterclass di chitarra classica ed elettrica:
– Masterclass “Teoria modale e improvvisazione jazz” di chitarra elettrica tenuta dai Maestri: Salvatore Russo e William Stravato, Casarano, 2003;
– Masterclass “La Guitare Contemporaine” tenuta dal M° Roland Dyens nel 2007;
– Masterclass di Chitarra jazz ” Principi di improvvisazione tonale e modale” tenuta dal M° Alberto DeMichele, Ruffano, 2008
– Masterclass di “Interpretazione musicale” tenuta dal M° Adalberto Antonio Protopapa, Taurisano,2010
– Master Class “Laboratorio interattivo di chitarra classica ed elettrica” tenuto dai Maestri RoccoZifarelli e Alberto De Michele, Lecce, 2011
– Masterclass di Chitarra jazz con il Maestro ROCCO ZIFARELLI nell’anno 2012.

– Masterclass di chitarra classica con il Maestro Antigoni Goni nell’anno 2021 

– Masterclass di chitarra classica con il Maestro Giulio Tampalini nell’ anno 2023

Ha collaborato con vari gruppi musicali salentini tra cui White Queen, Vascolive, Celentarock e nazionali. Ha suonato per Antonio Castrignanò e Alessia Tondo ed per il celebre sassofonista di Vasco Rossi Andrea Innesto.

Nell´anno 2009 è stato chitarrista insieme ai Camaleonti nella ” Nuova Orchestra Abruzzese” diretta da SYLVIA PAGNI con la supervisione del noto artista italiano TEDDY RENO e RITA PAVONE in un tour che ha toccato importanti palchi italiani tra cui il Teatro Brancaccio e il Sistina di Roma.
Nel 2011 ha collaborato come Chitarrista elettrico alla VII edizione del tenutosi ad Ugento (LE) dividendo il palco con Salvatore Russo e suonando per Franco Simone.

Dall’ anno 2022 collabora stabilmente come chitarrista classico con il BALLETTO DEL SUD di Fredy Franzutti esibendosi in diversi eventi tra cui:

Radio Med 7 anno 2022 MINVERVINO DI LECCE E LECCE

Premio Giunco anno 2023 CASTELLO DI CELSO RIZZO DI PRESSICE – ACQUARICA

Le Maschere anno 2024 TEATRO APOLLO LECCE

Dall’ anno 2022 collabora come chitarrista classico con la COMPAGNIA TEATRALE DI SALVATORE DELLA VILLA esibendosi in diversi eventi tra cui: ” A FORZA DI ESSERE DONNA” E BLUE STORIES presso il TEATRO COMUNALE DI GALATONE E LA MASSERIA STORIA DI LECCE.

E’ stato organizzatore e ideatore della prima edizione dell’ Xmas Guitar Contest tenutosi a Ruffano (LE) nel 2008 e organizzatore e ideatore della rassegna chitarrista che si tiene a Ruffano (LE) “Guitar Day for Anna” sin dal 2009. E’ organizzatore e ideatore dell’evento GUITAR AND PIANO DAY FOR ANNA  concerto per chitarra e pianoforte che ha visto varie location importanti tra cui: il teatro Paisiello di Ruffano, la Chiesa Incompiuta di Gemini e il Palazzo Gallone di Tricase vantando importanti ospiti. E’ organizzatore e ideatore del CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE “SALENTO MUSIC COMPETITION”  dal 2011 ad oggi.

E’ presidente, direttore artistico e fondatore dell’A.M.S. ACCADEMIA MUSICALE DEL SALENTO con sede principale a Ruffano (LE)  ed è fondatore e presidente della stessa.

E’ stato docente di chitarra classica presso l’ ISTITUTO COMPRENSIVO “T.CLAPS” DI AVIGLIANO A LAGOPESOLE (PZ), presso l’ ISTITUTO COMPRENSIVO di Pignola (Pz), presso I,C. “Don Bosco” di Francavilla In Sinni (PZ).

E’ stato docente di sostegno presso l’ I.C. MANZONI ALIGHIERI di San Donaci e  l’ I.C.COMMENDA di Brindisi e

Nel 2021 presso l’ I.C. “Nicola Sole” di Senise (PZ)  ha svolto l’ anno di prova superandolo brillantemente con una tesi sull’ importanza della formazione degli alunni nelle Orchestre Smim.

Ha svolto attività di insegnamento presso le scuole di musica private della provincia di Lecce tra cui: SCUOLA DI MUSICA BACH DI COLLEPASSO (LE), SCUOLA DI MUSICA “MAURO CARRATTA” DI UGENTO (LE), SCUOLA DI MUSICA” AMICI DELLA MUSICA” DI PRESICCE (LE), SCUOLA DI MUSICA “YAMAHA” DI LECCE (LE), SCUOLA DI MUSICA “MOZART” DI TRICASE (LE).

Vincitore del Concorso Straordinario 2020, attualmente è docente di ruolo presso ” I.C. ALESSANO” presso la sede di Specchia (Le) e svolge attività concertistica nel Salento.

 

ANGELICA SCUPOLA pianoforte, teoria e solfeggio.

CURRICULUM

Angelica Scupola nasce nel 1990 nel salento e fin da piccolissima mostra uno spiccato interesse per la musica. Intraprende lo studio del pianoforte all’età di 7 anni e nel 2010 consegue brillantemente il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Musica C.Cilea di Reggio Calabria. Nel 2015 consegue  la LAUREA DI II LIVELLO di Pianoforte in discipline musicali con votazione 105/110 presso il Conservatorio di Musica  “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese sotto la guida del Maestro Filippo Arlia.
Ha partecipato a concorsi di esecuzione strumentali nazionali ed internazionali classificandosi tra i primi posti, tra cui i più importanti:
I premio concorso nazionale la Vallonea; I premio concorso nazionale Città di Leuca; III premio concorso internazionale Città del Barocco Lecce; III premio concorso internazionale Meendelssohn di Taurisano. Ha partecipato a diverse Masterclass e corsi di perfezionamento di pianoforte tenuti da: M° Aldona Budrewich Jacobson, M° Enzo Schirripa, M° Nunzia Di Leo.  Nel 2022  consegue la Specializzazione e Abilitazione per l’insegnamento del sostegno nelle scuole secondarie di primo grado dove svolge attività di docenza da diversi anni. Dal 2010 è docente di pianoforte e teoria e solfeggio presso l’ A.M.S.

CINZIA CORRADO canto lirico e moderno

CURRICULUM

Partecipa al Festival di Castrocaro 1983 e a Saint Vincent Estate ’84, con il brano E sorridi. Nel 1985 vince il Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con Niente di più. L’anno successivo non si ritrova tra i big come le spettava di diritto per diverse controversie discografiche ma continua comunque ad esibirsi nelle piazze d’Italia, anche se da qualche anno le sue esibizioni si limitano al solo territorio pugliese. Sempre nel 1986 pubblica l’album Col Fiato A Metà che contiene il brano Money presentato a Premiatissima. Il 33 giri viene però poco distribuito e stampato a tiratura limitata.Nel 2004 ha fondato a Supersano, suo paese di origine, assieme al maestro Lino Bello, la scuola di canto moderno “Vocemusica”, struttura di grande riferimento nel Salento per tutte le nuove voci locali.Il fratello Ermanno fonda la “Corrado Productions”, che pubblica nel 2007-08 un CD contenente brani inediti, cantati da allievi della scuola citata, ad eccezione di un pezzo interpretato dalla stessa cantante, scritto da lei e dedicato al figlio Andres. Il 6 novembre 2009 è ospite del programma I migliori anni dove ripropone il suo successo sanremese (1985) “Niente di più”.

MIRIAM BAFFI violino

CURRICULUM 

Inizia lo studio del violino ad appena 6 anni di età e si diploma presso il Conservatorio di Musica T.Schipa di Lecce, sotto la guida del Maestro Francesco Sabato. Durante il percorso accademico partecipa a diversi concorsi internazionali, ottenendo spesso il primo premio.
Studia con particolare attenzione in formazioni da camera, in particolar modo in quartetto. Ha ricoperto più volte il ruolo di Spalla nell’orchestra del conservatorio T.Schipa di Lecce. Attualmente ricopre il ruolo di prima parte dei Violini II nella Southern Europe Orchestra e di violino di fila nelle Orchestre d’archi “I SalentoSi” ed “Archi di Terrae Hydrunti”. Vanta diverse collaborazioni con “Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento – OLES” e con l’”Orchestra Filarmonica Nino Rota”. Suona sotto la direzione di importanti direttori d’orchestra, come Walter Attanasi, Maciej Zoltowsky, Jacopo Sipari di Pescasseroli ed altri.

MAURIZIO MARTELLA batteria

CURRICULUM

 

 

ALESSIA D’URALESSIA D'URSOSO canto moderno

Alessia D’Urso nasce a Scorrano (LE) il 17/06/1996.

2008: Si iscrive a scuola di danza moderna e hip hop. 2009 – 2013: Inizia lo studio di canto e solfeggio con il maestro Maestro Cinzia Corrado.

2012: contribuisce alla realizzazione di un CD di un cantautore salentino Carlo D’Andrea come corista, sempre nello stesso anno partecipa al concorso “I piccoli Amici” strutturato in varie tappe nelle migliori Piazze Abruzzesi, grazie a questo concorso Alessia raccoglie ampi consensi e opportunità di crescita artistica venendo a contatto con il Maestro Luca Pitteri e con il Maestro Fabrizio Palma con il quale inizia a studiare a Roma perfezionando sempre di più la propria tecnica vocale. Il 2012 è un anno ricco di soddisfazioni in quanto viene scelta per il noto Musical “La Bella e la Bestia” nel ruolo della protagonista raccogliendo già a 16 anni grande acclamazione del pubblico e della critica.

2013: Inizia un progetto musicale di un EP sotto la direzione artistica di Davide Maggioni dal quale viene tratto il Singolo “Quel momento unico” che verrà proposto ad Area Sanremo. Sempre nello stesso anno partecipa al concorso nazionale “Una Voce per il Sud”, grazie al quale vince l’opportunità di potersi esibire durante la serata finale del Festival Show in Piazza Bra a Verona.A fine Agosto vince il concorso nazionale Premio Eleonora Lavore che le offre visibilità su Radio Italia TV, Italia 1 e TV sorrisi e Canzoni quale testimonial della prossima edizione del concorso cantando un brano inedito in Spagnolo “Entre yo y tu”.
2014: nel periodo estivo si esibisce durante innumerevoli serate, matrimoni e piccoli concorsi al fine di poter conseguire sempre più confidenza con il palcoscenico.
2015: frequenta per 7 mesi, a Pomezia, la “Voce del Verbo Cantare”, alla guida dell’insegnate Grazia di Michele, un corso che prevede lo studio dell’interpretazione musicale per trasmettere e comunicare efficacemente le emozioni legate al canto. Ad Agosto duetta sul palco con il grande Enrico Ruggeri durante una tappa del suo Tour.
Il 2015 è anche l’inizio di una nuova avventura, lascia i propri affetti e la propria terra per iscriversi all’Accademia MAS Music, Arts & Show di Milano al fine di dedicarsi al perfezionamento e nello studio del canto e di tutte le altre materie ad esso inerenti.
2017:Partecipa nel Cast del Musical itinerante “HAIR” coprendo tutte le tappe del Tour che si sono concluse a Bologna lo scorso 9 Aprile.
Nell’estate 2017 si è esibita in piazze, locali, villaggi e strutture turistiche salentine insieme alla sua band i “Three Times”.

2018: Consegue il diploma in Accademia Musicale presso il MAS di Milano, indirizzo canto Pop e Rock.
L’ultima esperienza teatrale con il Musical “We Will rock you” nel ruolo ensemble ed interprete
della canzone “No one but you”. Partecipa al concorso Fuoriclasse raggiungendo la Finalissima disputata presso l’Auditorium del Massimo di Roma dopo una selezione di oltre 3000 candidati.La Finalissima è stata presenziata da
una Giuria di primordine : Beppe Vessicchio, Anna Pettinelli, Pinuccio Pirazzoli, Vincenzo Incenzo, Grazia Di Michele, Maurizio Pica e I Fratelli Cheveres. Direttore artistico Maestro Luca Pitteri con Orchestra di 41 Elementi.
Fa parte della band La Prospettiva di Laura Tribute Band in qualità di corista.

2019: Insegna canto Pop presso la scuola Sbaraglio di Vimercate (MB) Inizia a collaborare, nel Salento, con il Dj Paolo Mele, creando un gruppo dal nome Klassik. Inizia inoltre una nuova avventura nella famosa crew del “Bigmama”, gruppo rinomato con uno stile musicale che parte dal reggae giamaicano, con influenze di Hip Hop. Rap e R&B, cantando sui palchi delle discoteche più importanti d’Italia.

2020: Intraprende una collaborazione con una nuova band dal nome Ninebeat, cantando su un genere Dance nei vari locali d’Italia. Continua a stringere nel corso dell’anno varie collaborazioni con diverse Band e Dj che la
porteranno ad esibirsi in diversi palcoscenici della Puglia.