FESTIVAL MUSICALE “APPUNTAMENTO CON IL TALENTO” 2 EDIZIONE

APPUNTAMENTO CON IL TALENTO 2021

“Appuntamento con il Talento 2021” è un festival musicale che valorizza le eccellenze del territorio del Salento organizzato dall’ A.M.S. ACCADEMIA MUSICALE DEL SALENTO in collaborazione con il Comune di Ruffano e l’ Assessore alla Cultura Dott.ssa Pamela Daniele.

Quattro saranno i concerti che spaziano dal tango alla world music.

Il 9 LUGLIO 2021 ospiteremo “ARTANGO ENSEMBLE”

Delle performance degli ArTango pubblico e critica è unanime: musica sensazionale, dal grande impatto emotivo ed accattivante. Nascono nel 2000, hanno suonato in festival, teatri e sale concertistiche eseguendo repertori monografici dedicati ad Astor Piazzolla, al nuevo tango e al tango tradizionale argentino, accompagnando anche dal vivo le milonghe nelle sale da ballo. Sono stati inoltre tra gli artisti ospiti sul palco del Premio Barocco. Con gli ArTango si ha la sensazione di ascoltare non solo musica, ma storie, aneddoti e poesie della cultura argentina e creola, che, come suggeriscono le liriche di Borges, descrivono i sapori malfamati, tragici e appassionati del tango delle origini, germinato nella periferia di Buenos Aires.Oltre al repertorio piazzolliano, gli ArTango – che si esibiscono in duo, trio, o quartetto – interpretano musiche di Osvaldo Pugliese, Anibal Troilo, Alfredo De Angelis, Carlos Gardel, Eduardo Arolas, Ernesto Ponzio, Roberto Firpo, Rafael Tuegols e, inoltre, brani originali di Enrico Tricarico come S-tangata, Orango tango, Milonga rea e ArTango, che dà il nome alla formazione.Hanno suonato con gli ArTango: Lucia Conte e Serena Scarinzi (voce), Cristian Calò, Alessandro Gazza e Hubert Kellerer (accordion), Elena Borlizzi (flauto), Armando Ciardo e Paolo D’Armento (violino), Enrico Tricarico (pianoforte), Ettore Conoci, Francesco Congedo e Giuseppe Pica (contrabbasso), Giuseppe Cacciola e Fulvio Panico (percussioni).

il 30 LUGLIO 2021 ospiteremo CESARE DELL’ANNA TRIO E TALLA

Cesare Dell’Anna con la speciale formazione in quartetto porterà in scena una miscela di sonorità jazz e musica balcanica, una formula del tutto originale che darà vita ad un incontro musicale emozionante e coinvolgente al quale sarà impossibile resistere. Un melting pot sonoro che simboleggia un mondo fatto di aggregazione. L’incontro tra culture apparentemente differenti che si confrontano tra loro e si uniscono nella musica con la partecipazione del cantante africano Talla.

il 20 AGOSTO 2021 ospiteremo gli AFRICA SOUND SUD

Gli Africa Sound Sud nascono dall’incontro di due musicisti di diverse culture che, dopo percorsi artistici in vari ambiti hanno sentito la necessità di esprimere a pieno il loro estro, creando questo progetto interculturale. Questo connubio culturale ha reso possibile una koinè tra l’Africa, latin jazz e non solo, che attraverso composizioni originali e cover ci porta a un’esperienza unica, suggestiva ed intensa.

il 27 AGOSTO 2021 ospiteremo ROBERTO ESPOSITO

Roberto Esposito nasce a Tricase (Le) nel 1984.
Studia a Parma con Roberto Cappello ed ottiene il biennio specialistico di pianoforte nel 2011 con il massimo dei voti e la lode.
Da qui inizia la sua carriera concertistica e di collaborazioni in ambito classico e jazz che lo vede impegnato al fianco di pilastri della storia della musica Italiana e internazionalequali Fabrizio Bosso e Philip Glass.
Nel 2014 pubblica un album di inediti in Piano Solo intitolato “The Decades” che presenta in tutta Europa, negli USA e Caraibi.
Nel 2018 pubblica con l’etichetta Naxos il suo nuovo album contenente, tra le altre tracce,un Concerto per Pianoforte ed Orchestra da lui composto.
Nel 2019 partecipa al tour del cantautore Renzo Rubino, oltre a collaborare con Giuliano Sangiorgi, Simona Molinari, Tosca, Chiara Galiazzo, Francesco Tricarico.
Sempre nel 2019 pubblica il suo terzo Album intitolato “I Mari della Luna” con l’EtichettaDiscografica “Indipendemo Records”

Gli eventi si svolgeranno in PIAZZA DEL POPOLO E PIAZZA SAN FRANCESCO..

Inzio dei concerti previsto per le ore 21.00.

Gli eventi sono inseriti nell’estate Ruffanese 2021 organizzata dal Comune di Ruffano.

I posti a sedere (40 sedie al massimo) saranno assegnati solo su prenotazione al numero 347.8450140.

PRENOTAZIONE POSTI A SEDERE.

    IL TUO NOME E COGNOME

    ALLEGARE UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (CARTA D'IDENTITà O PATENTE)

    LA TUA EMAIL

    IL TUO CELLULARE

    VOGLIO PRENOTARE PER LA SEGUENTE DATA:

    DICHIARO DI RISPETTARE LA NORMATIVA COVID E TUTTE LE LEGGI IN MATERIA

    INVIA

    Si invita gli spettatori dei concerti di rispettare le norme anticovid vigenti,

    Direzione artistica a cura del M° LUCIO MARGIOTTA dell’ AMS ACCADEMIA MUSICALE DEL SALENTO.

    #concertisalento #robertoesposito #cesaredell’anna #africasoundsud #artangoensemble  #concerti2021 #musicalive2021 #musicalivesalento2021 #amsaccademiamusicaledelsalento #luciomargiotta #ruffano #comunediruffano #salentoconcerti #salentoeven #estateruffanese2021